Come funziona

1

Denuncia il sinistro

Se hai subito un danno a seguito di incidente stradale o altro evento coperto da assicurazione, potrai recarti presso la tua agenzia con i documenti di denuncia del sinistro o telefonare direttamente alla tua compagnia assicuratrice utilizzando il numero verde messo a tua disposizione.

2

Scegli con il tuo agente il Centro di Riparazione

L'agente o l'operatore di call center potranno aprire il sinistro e consigliarti il Centro di Riparazione UnipolService più idoneo per la riparazione del danno che hai subito. Con un semplice click, i sistemi informativi potranno trasmettere automaticamente, attraverso il portale web di UnipolService, l'incarico al Centro di Riparazione che avrai scelto. Entro pochi secondi il Centro di Riparazione conoscerà tutti i dettagli dell'incarico e si preparerà per accoglierti per la valutazione del danno e la preventivazione della riparazione. Contatta subito il Centro di Riparazione per concordare il momento più idoneo e comodo per portare l'auto.
Se, invece, nel frattempo cambi idea e decidi di cambiare il Centro di Riparazione, nessun problema. Contatta il numero verde di UnipolService.
I consulenti UnipolService ti proporranno un altro degli oltre 3000 Centri di Riparazione UnipolService.
Accedi alla sezione Centri di Riparazione per visualizzare l'elenco dei Centri di Riparazione UnipolService della tua provincia.

3

Recati presso il Centro di Riparazione per consegnare il veicolo

Il giorno dell'appuntamento porta la tua vettura nel Centro di Riparazione scelto; il responsabile tecnico provvederà a:

  • visionare il danno e raccogliere una completa documentazione fotografica del danno e i dati salienti della vettura;
  • verificare la correttezza dei dati ricevuti dalla Compagnia assicuratrice e quindi stampare e chiederti di firmare il modulo di check-in con il quale conferisci ad UnipolService l'incarico di riparazione della vettura. La sottoscrizione del modulo è indispensabile per l'avvio delle attività di riparazione. Leggi con attenzione il modulo prima di sottoscriverlo;
  • se il danno non è grave e quindi la vettura è marciante, dopo aver firmato il modulo di check-in, potrai ritirare la vettura in attesa dell'arrivo dei pezzi di ricambio eventualmente necessari, della disponibilità di una vettura di cortesia che il Centro di riparazione potrebbe mettere a disposizione gratuitamente oppure semplicemente per riportare la vettura in un secondo momento più comodo, previo appuntamento (sospensione).

Per facilitare le successive comunicazioni, è raccomandato di comunicare al Centro di Riparazione il proprio numero di cellulare e possibilmente il proprio indirizzo mail.

4

UnipolService preventiva il danno, acquista i ricambi e ripara il veicolo

Dopo aver eseguito il check-in del veicolo, il Centro di Riparazione eseguirà il preventivo per il ripristino dai danni utilizzando i più moderni software messi a disposizione da UnipolService. Questa operazione può essere eseguita anche se la vettura non è fisicamente nel Centro di Riparazione grazie alla documentazione fotografica raccolta al momento del check-in del veicolo.
Per verificare la congruità con i danni subiti, il preventivo viene quindi sottoposto alla valutazione tecnica di personale specializzato che ne verifica direttamente con il Centro di Riparazione la completezza e congruità senza recarti alcun disturbo o farti perdere altro tempo.
Non appena il preventivo supera i controlli autorizzativi, viene automaticamente generato l'ordine dei pezzi di ricambio esclusivamente originali che UnipolService acquista presso rivenditori o concessionari autorizzati e consegna direttamente al Centro di Riparazione, che potrà così dare immediatamente avvio ai lavori se la vettura è nel Centro di Riparazione, ovvero contattarti per organizzare l'inizio dei lavori.
Le attività di riparazione sono svolte applicando le migliori tecnologie e impiegando i ricambi originali che UnipolService ha fornito. Al termine della riparazione la vettura viene scrupolosamente controllata, pulita dai residui di lavorazione e collaudata.

5

Recati presso il Centro di Riparazione per il ritiro del veicolo

Se hai lasciato il tuo numero di cellulare, un sms ti avviserà al termine dei lavori per andare a ritirare la vettura perfettamente riparata e collaudata. Altrimenti sarà lo stesso Centro di Riparazione a contattarti.
Al momento del ritiro ti verrà chiesto di sottoscrivere il modulo di check-out previa verifica della correttezza e completezza delle operazioni eseguite e potrai versare direttamente al Centro di Riparazione l'eventuale quota a tuo carico determinata in base alle condizioni di polizza. In tal caso la carrozzeria ti rilascerà ricevuta dell'avvenuto pagamento.
La fattura e la garanzia decennale sulla riparazione verrà recapitata direttamente al tuo domicilio via posta ovvero, nel caso ne abbia fatto richiesta, alla tua casella mail.

6

Comunicazione e assistenza

In ogni momento potrai ricevere tutte le informazioni che desideri contattando:

  • la tua agenzia assicurativa;
  • il numero verde messo a tua disposizione da UnipolService.

Ricorda di comunicare, sia in fase di apertura sinistro sia in fase di check-in, il tuo numero di cellulare e possibilmente l'indirizzo mail per facilitare le comunicazioni con UnipolService.
Tutte le lavorazioni e le parti di ricambio utilizzate sono coperte da garanzia UnipolService per 24 mesi dalla data di ritiro del veicolo.
UnipolService estende il periodo di garanzia su tutte le lavorazioni eseguite (non sui ricambi) per 10 anni, se sei ancora assicurato con una compagnia del Gruppo UNIPOL convenzionata con UnipolService al momento della segnalazione del difetto.
Clicca qui per accedere all'elenco delle Compagnie del gruppo Unipol convenzionate con UnipolService.
In caso di difettosità della riparazione, contatta il numero verde per aprire il reclamo e attivare il processo di gestione della garanzia.