Domande frequenti e informazioni

  • Generalità
    • Per quali sinistri posso usufruire del servizio UnipolService?

      Puoi usufruire dei servizi di UnipolService per ogni sinistro da circolazione con ragione e responsabilità acclarata (Modulo Blu con doppia firma) o nel caso di danni che rientrano in una delle coperture presenti sulla tua polizza (Furto parziale, Eventi socio-politici ed eventi naturali, Collisione, o Danni accidentali).
      In caso di sinistro ti invitiamo comunque a contattare il tuo Agente o il Numero Verde per una consulenza immediata, in modo da scegliere insieme la soluzione migliore per la tua autovettura.

    • Posso usufruire del servizio UnipolService anche se non ho sottoscritto la clausola denominata Riparazione Diretta?

      Sì, puoi usufruire del servizio UnipolService anche se non hai sottoscritto la clausola specifica. In tal caso, però, potrai beneficiare solo di alcuni dei vantaggi riservati ai clienti UnipolService.

    • Chi paga la riparazione?

      In virtù del mandato all'incasso che hai conferito al momento del check-in, la riparazione del veicolo viene pagata da UnipolService direttamente al Centro di Riparazione che ha eseguito i lavori.

    • Devo anticipare delle somme di denaro per la riparazione?

      No. Non devi anticipare alcuna somma di denaro per i lavori di riparazione. Solo al ritiro del veicolo riparato e solo nel caso di quota a tuo carico, ti verrà chiesto di versare direttamente al Centro di Riparazione l'importo della quota stessa.

    • UnipolService garantisce una vettura sostitutiva?

      No. I Centri di Riparazione del network UnipolService normalmente dispongono di vetture di cortesia erogabili in forma gratuita ai clienti UnipolService per minimizzare il disagio del fermo macchina. L'erogazione della vettura sostitutiva non è garantita in quanto le vetture potrebbero non essere disponibili perché già impegnate su altre riparazioni in corso. Nel caso in cui la vettura sia disponibile, ricorda che, anche se l'erogazione è gratuita, il Centro di Riparazione potrebbe richiedere una cauzione a copertura di eventuali danni. Se hai sottoscritto la garanzia Assistenza stradale, puoi contattare il numero verde di UnipolService, per l'apertura del sinistro specifico e la prenotazione di una vettura sostitutiva garantita per i giorni di copertura.

    • Chi mi risarcisce la vettura sostitutiva?

      Se hai noleggiato a tue spese una vettura sostitutiva ma non hai la copertura assicurativa, la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata all'ispettorato sinistri di zona, eventualmente per tramite della tua agenzia, che ne valuterà l'accoglibilità.

    • Ho la polizza assistenza stradale. Come faccio a richiedere la vettura sostitutiva?

      Se hai sottoscritto la garanzia Assistenza stradale, contatta il numero verde UnipolService e quindi seleziona il tasto 3. Verrai indirizzato verso la centrale operativa dell'assistenza stradale h24.

  • Denuncia sinistro
    • Devo fare la denuncia sinistro?

      La denuncia del sinistro è necessaria per ottenere il risarcimento. E' quindi interesse di colui che è stato danneggiato fare la denuncia nei modi previsti dal contratto di assicurazione.

    • Come posso denunciare il sinistro?

      Le modalità di denuncia variano a seconda del tipo di evento e sono indicate dettagliatamente nel libretto di polizza che l'agenzia ha consegnato al momento della stipula del contatto e a cui rimandiamo per una trattazione completa.

    • Quali sinistri posso denunciare tramite call center?

      Non sempre è possibile effettuare telefonicamente la denuncia di un sinistro. Ciascuna Compagnia ha stabilito regole e limiti propri. Ti invitiamo ad accedere al sito web della tua Assicurazione o contattare il suo numero verde.

  • Scelta del Centro di Riparazione
  • Check in
    • Ho denunciato il sinistro e scelto il Centro di Riparazione. Cosa devo fare adesso?

      Non devi fare altro che portare il veicolo presso il Centro di Riparazione scelto ed eseguire subito il check-in. Ricorda che eseguire il check-in è necessario per dare l'avvio alle prime attività di riparazione quali la preventivazione e l'acquisto ricambi.

    • Cosa è il check-in?

      Il giorno dell'appuntamento porta la tua vettura nel Centro di Riparazione scelto; il responsabile tecnico provvederà a:
      a) visionare il danno e raccogliere una completa documentazione fotografica del danno e i dati salienti della vettura
      b) verificare la correttezza dei dati ricevuti dalla Compagnia assicuratrice e quindi stampare e chiederti di firmare il modulo di check-in con il quale conferisci ad UnipolService l'incarico di riparazione della vettura. La sottoscrizione del modulo è indispensabile per l'avvio delle attività di riparazione. Leggi con attenzione il modulo prima di sottoscriverlo
      c) se il danno non è grave e quindi la vettura è marciante, dopo aver firmato il modulo di check-in, potrai ritirare la vettura in attesa dell'arrivo dei pezzi di ricambio eventualmente necessari, della disponibilità di una vettura di cortesia che il Centro di Riparazione potrebbe mettere a disposizione gratuitamente oppure semplicemente per riportare la vettura in un secondo momento più comodo, previo appuntamento con il Centro di Riparazione (sospensione)

  • Valutazione danno
    • Cosa è la valutazione del danno?

      La valutazione del danno consiste nella verifica della correttezza/completezza della denuncia del sinistro, nella verifica di compatibilità tra dinamica dell'evento e danni denunciati, nella stima economica del danno subito a seguito dell'evento e nella verifica di congruità del preventivo redatto dal Centro di Riparazione.

    • Chi esegue la valutazione del danno?

      La valutazione è affidata al personale specializzato che verifica il danno direttamente con il Centro di Riparazione senza recarti quindi alcun disturbo o farti perdere altro tempo.

    • Devo prendere accordi con un perito?

      No. Si occupa di tutto UnipolService. Devi solo attendere che il veicolo sia riparato e quindi andarlo a ritirare presso il Centro di Riparazione.

    • Chi incarica il perito?

      Il perito è incaricato direttamente dalla Compagnia Assicuratrice su richiesta di UnipolService.

  • Ricambi
    • Cos'è un pezzo di ricambio originale?

      Per "pezzi di ricambio originali" si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l'assemblaggio dell'autoveicolo e che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell'autoveicolo in questione.

    • Cos'è un pezzo di ricambio corrispondente?

      Per "pezzi di ricambio corrispondenti" si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è equivalente a quella dei componenti usati per l'assemblaggio dell'autoveicolo ma che possono non essere stati fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore del veicolo per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell'autoveicolo in questione.

    • Cos'è un pezzo di ricambio originale marchiato casa?

      Sono ricambi originali commercializzati dalla casa costruttrice il veicolo e quindi forniti nell'imballo marchiato casa costruttrice.

    • Chi acquista i ricambi?

      I pezzi di ricambio sono acquistati direttamente da UnipolService presso concessionari o rivenditori autorizzati. UnipolService acquista e consegna esclusivamente ricambi originali commercializzati dal costruttore del veicolo.

    • Quanto tempo occorre per avere i ricambi?

      UnipolService consegna normalmente nel Centro di Riparazione entro pochi giorni lavorativi. Il dato è però variabile a seconda del marchio auto. Per marchi diffusi, UnipolService consegna entro 4 giorni lavorativi nel 90% dei casi. Per marchi auto non molto diffusi i tempi potrebbero però risultare significativamente più lunghi in quanto le disponibilità di magazzino da parte delle case madri sono in genere molto limitate.

  • Riparazione
    • Come faccio a sapere a che punto è la riparazione?

      Per conoscere lo stato di avanzamento della riparazione contatta il numero verde UnipolService,. I consulenti UnipolService ti daranno tutte le informazioni che desideri.

    • Se non sono soddisfatto della qualità della riparazione?

      Se ritieni che la riparazione sia stata mal eseguita, contatta il numero verde UnipolService. I consulenti UnipolService raccoglieranno il tuo reclamo che sarà trasferito all'ufficio tecnico per l'avvio della procedura di attivazione della garanzia. Ti invitiamo a non far eseguire autonomamente alcun intervento pena la non applicabilità della garanzia.

  • Chek out
    • Cosa è il check-out?

      Se hai lasciato il tuo numero di cellulare , un sms ti avviserà al termine dei lavori per andare a ritirare la vettura perfettamente riparata e collaudata. Altrimenti sarà lo stesso Centro di Riparazione a contattarti.
      Al momento del ritiro ti verrà chiesto di sottoscrivere il modulo di check-out previa verifica della correttezza e completezza delle operazioni eseguite e potrai versare direttamente al Centro di Riparazione l'eventuale quota a tuo carico determinata in base alle condizioni assicurative. In tal caso al Centro di Riparazione ti rilascerà ricevuta dell'avvenuto pagamento.
      La fattura e la garanzia a vita sulla riparazione verranno recapitate direttamente al tuo domicilio via posta ovvero, nel caso ne abbia fatto richiesta, alla tua casella mail.

  • Quota a carico
    • Ho sempre diritto ad uno sconto su franchigia/scoperto se riparo il veicolo con UnipolService?

      No. Se non è stata sottoscritta la clausola UnipolService, il cliente ha diritto ad uno sconto massimo di € 100 ma solo nel caso in cui abbia acquistato la polizza Nuova Prima Global e si rivolga per la riparazione a un Centro di Riparazione UnipolService.

    • Con la garanzia UnipolService ho sempre uno sconto su franchigia/scoperto se riparo il veicolo con UnipolService?

      Sì, ma solo in caso di danno parziale. La sottoscrizione in polizza della clausola UnipolService garantisce al cliente l'applicazione di uno sconto su scoperto/franchigia sino al 100% a seconda della garanzia colpita. Tale sconto non si applica sulle eventuali altre voci di quota ( degrado d'uso, sottoassicurazione, massimo risarcibile ). Per ulteriori dettagli controlla la tua polizza ed eventualmente richiedi assistenza al tuo agente.

    • Dovrò pagare qualcosa?

      In caso incidente stradale con ragione acclarata non avrai alcuna quota a tuo carico relativamente alle riparazioni. In questi casi se sei titolare di partita IVA e hai dichiarato di detrarne almeno una parte, ti verrà richiesto di anticiparla al carrozziere al ritiro del veicolo.
      Per eventi diversi dall'incidente stradale o in caso responsabilità anche parziale, può esservi una quota a carico che dipende alle condizioni di polizza e dall'importo della riparazione.

    • Come si calcola la quota a mio carico?

      La eventuale quota a tuo carico viene calcolata dalla Compagnia in base a:
      a) i dati di polizza
      b) i dati relativi al sinistro così come dichiarato dal cliente
      c) all'importo effettivo della riparazione

    • Come posso pagare la quota a mio carico?

      Puoi pagare la quota a tuo carico direttamente al Centro di Riparazione al momento del ritiro del veicolo ovvero successivamente tramite bonifico bancario seguendo le indicazioni che UnipolService invia unitamente alla fattura della riparazione e alla lettera di addebito che dettaglia le voci di quota.

    • Quando UnipolService mi comunica la quota a mio carico?

      Poiché la quota a carico del cliente può variare durante la riparazione a causa di variazioni del preventivo, UnipolService ha individuato tre momenti in cui comunicare tale quota al cliente.
      1. Al momento del check-in, in cui non avendo ancora fatto il preventivo e non potendo quindi calcolare la quota, UnipolService ti chiede l'autorizzazione a riparare entro un certo limite di spesa;
      2. Prima dell'inizio delle riparazioni, solo se la quota calcolata in base al preventivo supera il limite di spesa autorizzato al check-in;
      3. Al momento del check-out.

    • Come posso contestare la quota che UnipolService mi ha comunicato?

      Se ritieni che la quota calcolata sia errata, segnalalo al responsabile del Centro di Riparazione al momento del check-out. UnipolService provvederà alla verifica di tutti i dati ed eventualmente al ricalcolo della quota che verrà comunicato alla tua agenzia.

    • Che cosa è la quota che mi è stata comunicata al check-in?

      UnipolService riceve dalla Compagnia assicuratrice tutti i dati relativi alla polizza a copertura del danno e del sinistro così come denunciato. Questi dati saranno utilizzati per calcolare la quota a carico che ti verrà richiesta al momento del check-out, quando, cioè, sarà confermato definitivamente l'importo della riparazione. Al momento del check-in non è possibile conoscere tale importo e quindi non è possibile calcolare la quota a carico del cliente, ma solo farne una stima sulla base dei dati statistici delle precedenti riparazioni per danni analoghi. Questa stima è riportata al §7 del modulo di check-in e, sottoscrivendolo, il cliente autorizza UnipolService a riparare il veicolo accettando di sostenere una eventuale quota a proprio carico solo sino ad un ammontare minore o uguale a quanto autorizzato. Se, in base al preventivo, si determina un superamento della quota riportata al §7, UnipolService non procederà alla riparazione senza prima aver informato il cliente e aver ricevuto l'autorizzazione a procedere. Per tutti i sinistri RC doppia firma con responsabilità nulla, l'importo pre-autorizzato è sempre pari a 0 euro.

    • Cosa è il degrado d'uso?

      Il degrado d'uso è il deprezzamento di un bene dovuto ad usura, stato di conservazione o manutenzione, vetustà; in caso di danno parziale il degrado si applica al solo costo dei ricambi. Il degrado d'uso si applica in caso di Assicurazione a valore commerciale e viene espresso in % secondo la formula:
      deg% = ( 1 – valore_commerciale/valore_a_anuovo ) x 100
      Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

    • Cosa è la sottoassicurazione?

      La sottoassicurazione si verifica quando la somma assicurata è inferiore al valore commerciale della cosa assicurata al momento del sinistro. In tal caso, l'assicuratore determina l'indennizzo in proporzione al rapporto esistente tra il capitale assicurato e il valore commerciale della medesima al momento del Sinistro. E' previsto dall'articolo 1907 del Codice Civile.
      Per ulteriori informazioni vedere il libretto di polizza.

    • Posso portare in detrazione l'IVA?

      Sì. Il cliente titolare di partita IVA è tenuto a dichiarare al momento del check-in la percentuale di detraibilità di cui gode in relazione al mezzo in riparazione. Al momento del check-out, il portale UnipolService calcola la quota relativa alla % di detraibilità dichiarata che il cliente può versare direttamente presso il Centro di Riparazione ovvero attendere di ricevere la fattura al proprio domicilio e quindi saldare a mezzo bonifico bancario.

  • Fattura
    • Se la fattura è intestata all'Assicurazione anziché a me?

      E' corretto. In caso di Riparazione Diretta, la fatture di riparazione viene sempre intestata alla compagnia mentre al cliente viene inviata una copia.

    • Non trovo più la fattura. Posso averne una copia?

      Sì. Scrivi una mail a reclami@unipolservice.it indicando il numero di sinistro e targa del veicolo e richiedi una copia della fattura che ti sarà inviata come allegato nella risposta via mail.

    • Quando arriva la fattura?

      La fattura viene emessa il giorno stesso del check-out del veicolo e postalizzata il giorno seguente. Quindi viene recapitata normalmente entro 4-5 giorni dal check-out.

    • Se i dati della fattura sono errati?

      Se i dati della fattura sono errati, scrivi a reclami@unipolservice.it indicando il numero di sinistro, la targa del veicolo e i dati corretti. La fattura corretta ti sarà inviata come allegato nella risposta via mail.