Comunicazione

Partnership tra AP&B e UnipolRental: intervista all’AD Giulio Stella

UnipolRental è la nuova società di noleggio a lungo termine nata dall’acquisizione di Car Server da parte del Gruppo Unipol. Questa nuova realtà rappresenta una novità per il mercato del noleggio a lungo termine, grazie ad una formula di locazione tutto incluso, dove, oltre all’auto, vengono compresi garanzia rc auto, garanzia kasko, gestione amministrativa, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e altro. I clienti UnipolRental potranno contare su un’esperienza pluriventennale, portata in dote da Car Server, ma anche sulle competenze delle reti del Gruppo, e qui entra in gioco in modo importante Auto Presto & Bene.

L’Amministratore Delegato di AP&B, Giulio Stella, racconta, nell’intervista che segue, come questa collaborazione potrà giovare a entrambe le aziende, oltre ad alzare l’asticella dei livelli di servizio del mercato delle locazioni auto.

La famiglia Unipol si è recentemente allargata e adesso accoglie un nuovo membro: UnipolRental. Che cosa significa per l’Ecosistema Mobilità Unipol, di cui anche Auto Presto & Bene fa parte?

La partnership tra Auto Presto & Bene e UnipolRental inizia con l’acquisizione da parte del Gruppo Unipol di CarServer, società attiva dal 1994 nel settore del noleggio a lungo termine di autoveicoli e veicoli speciali per l’ambiente e il lavoro, nonché nel settore del fleet management (gestione della flotta).
Con questa operazione il Gruppo si pone sul mercato del noleggio a lungo termine con una posizione molto avvantaggiata, in quanto le aziende che operano nella mobilità fanno sistema: condividendo i propri servizi di eccellenza, si supportano e rafforzano a vicenda. È questa la forza del Gruppo Unipol, ovvero la capacità di unire le competenze e fare sinergia tra le aziende, restituendo in questo modo più solidità e competitività all’intero Ecosistema Mobilità. UnipolRental rappresenta in tal senso una riconferma: già aveva le spalle larghe, ma oggi può dirsi più forte proprio in virtù della collaborazione con le società del Gruppo, come Auto Presto & Bene.

In particolare, quindi, in quale modo UnipolRental diventa più forte grazie ad Auto Presto & Bene?

La gestione di tutti i sinistri del parco auto UnipolRental ora è affidata alle società del Gruppo, in particolare a MyGlass per quanto concerne i cristalli e ad Auto Presto & Bene per tutto il resto. Si tratta sia dei sinistri assicurati (quelli per i quali UnipolRental ha una copertura assicurativa), sia di quelli in autoassicurazione, ovvero i danni per i quali non si ha una assicurazione e che si riparano di tasca propria. I vantaggi sono quelli del modello Auto Presto & Bene. Quindi la fornitura dei ricambi sarà gestita utilizzando solo ricambi originali marchiati casa auto. Inoltre, il sistema di autority e di gestione della riparazione verificherà la correttezza di ogni processo, garantendo lavorazioni di alta qualità e ottimizzando i tempi degli interventi.
Benefici non secondari per una società che fa del proprio parco auto il suo asset principale e che in questo modo sarà sempre al top.

In quale misura la società UnipolRental si integrerà nel network Auto Presto & Bene?

Delle 2.700 carrozzerie Auto Presto & Bene, ben 500 sono state abilitate anche alle riparazioni di UnipolRental. Le abbiamo selezionate in base al livello di servizio e ai tempi di lavorazione, in pratica dando la priorità alle carrozzerie che offrono un servizio di eccellenza, riparano meglio le auto e lo fanno più velocemente, tenendo al contempo in considerazione una buona capillarità su tutto il territorio nazionale. In aggiunta è in fase di realizzazione un progetto di ampliamento dei punti di consegna: 200 punti per il ritiro e la gestione della flotta, facenti parte del network Auto Presto & Bene, con l’obiettivo di offrire una maggiore capillarità ai clienti UnipolRental.

I centri di riparazione Auto Presto & Bene avranno quindi dei vantaggi dalla partnership con UnipolRental?

In prima battuta ci sarà un incremento dei volumi delle auto da riparare, sostanzialmente più lavoro per i nostri partner sul territorio.
A questo si aggiungeranno nuove progettualità. Un esempio è il fatto che UnipolRental sta mettendo a punto offerte di noleggio di vetture particolarmente vantaggiose per i centri riparazione Auto Presto & Bene e MyGlass. Queste auto potranno essere utilizzate dai centri come auto sostitutive, per offrire un miglior servizio ai propri clienti. Questo è un esempio di un progetto “win-win”, in cui i centri si vedono proporre un’offerta dedicata, mentre UnipolRental potrà disporre di un canale privilegiato per offrire i propri servizi, in questo caso a 2.700 centri Auto Presto & Bene e 200 centri MyGlass.

Un augurio alla direzione UnipolRental?

Benvenuti nell’Ecosistema Unipol, siamo certi che faremo grandi cose insieme!