Formazione

Auto Presto & Bene insieme a Maestri della Grandine per formare i carrozzieri nella riparazione dei bolli.

La grandine è uno dei maggiori incubi di ogni automobilista e purtroppo da qualche anno non è solo più un fenomeno estivo. Chi non ha la possibilità di posteggiare la propria vettura in un luogo coperto o viene sorpreso da una tempesta improvvisa, rischia di trovare la carrozzeria della propria auto seriamente danneggiata. E se la grandinata dovesse essere particolarmente violenta e i chicchi di notevole grandezza, le probabilità di subire danni consistenti aumentano considerevolmente.

Auto Presto & Bene supporta le carrozzerie partner nella loro attività di autoriparazione grazie anche a strumenti volti a ottimizzare le competenze dei carrozzieri, come lo sono i corsi di formazione. Per mantenere alti gli standard qualitativi, l’azienda è molto attenta non solo alla composizione del suo network, ma anche all’aggiornamento professionale degli operatori che lo compongono. Auto Presto & Bene si impegna pertanto a offrire alle carrozzerie del circuito strumenti innovativi e corsi di formazione, come quello organizzato nel 2019 in collaborazione con Maestri della Grandine.

L’iniziativa nel dettaglio

A partire dal 2019, Auto Presto & Bene ha dedicato ad alcune delle carrozzerie partner un’iniziativa di formazione in collaborazione con Maestri della Grandine (o semplicemente Maestri), l’azienda italiana leader nella rimozione dei bolli causati dal fenomeno atmosferico. I corsi di formazione, tenuti da personale di Maestri presso propria sede di Nichelino (TO) hanno coinvolto una settantina di carrozzerie, e sono stati completamente gratuiti per le carrozzerie del circuito Auto Presto & Bene. Un’iniziativa che si colloca all’interno di uno scenario più ampio. AP&B quest’anno infatti investe nella formazione dei suoi partner a tutto tondo proponendo, oltre a quello di fast repair, anche un corso di Gestione della carrozzeria a cura di BASF. Anche in questo caso, sono coinvolte una settantina di carrozzerie che hanno usufruito dei corsi tra aprile e novembre 2019.

Formazione di alto livello gratuita


Tre giornate di formazione altamente specializzata con l’obiettivo di restituire un quadro completo, e il più possibile esaustivo, sulle tipologie e sulle tecniche di riparazione dei bolli. La prima giornata è stata dedicata principalmente alla teoria in aula, con proiezioni di filmati e analisi dei sinistri approcciati da un punto di vista metodologico. In seguito si è approfondita la conoscenza dell’attrezzatura da utilizzare e dei flussi di lavoro per ridurre al minimo i tempi di lavorazione. Le due giornate successive sono state invece concepite per essere più operative: all’interno dell’officina, i tecnici di Maestri preparavano gli “allievi” all’uso delle tecniche e degli strumenti per eseguire diverse procedure, tutte volte a rimuovere correttamente i bolli e fare sì che la carrozzeria dell’auto torni alle condizioni originali. Le tecniche apprese sono varie: tra queste la “Tecnica a freddo su cofani e sportellate”, la “Tecnica con ventose” e “Perizia su vettura con ventaglio”. Durante l’ultimo giorno si è tenuto anche un esame per verificare le competenze acquisite durante il corso, con rilascio di attestato di frequenza ai partecipanti. Le carrozzerie potranno ora mettere a frutto quanto imparato per tutti i loro clienti: un intervento che non richieda verniciatura potrà essere effettuato in 24-72 ore dal momento in cui l’auto entra in carrozzeria, e grazie a un servizio professionale ed immediato la massima soddisfazione del cliente sarà garantita.