Formazione

Auto Presto & Bene realizza corsi di formazione in collaborazione con BASF e Maestri della Grandine.

Quest’anno Auto Presto & Bene ha avviato un’iniziativa di formazione in collaborazione con BASF, l’azienda chimica leader mondiale, e Maestri della Grandine, eccellenza italiana nella riparazione, rivolta alle Carrozzerie del circuito selezionate dal Gruppo Unipol in base a severi controlli di qualità. I corsi sono completamente gratuiti e hanno per oggetto due temi distinti: la Gestione della Carrozzeria e il Fast Repair.

I corsi relativi alla prima tematica sono realizzati in collaborazione con BASF e proposti con un taglio più teorico, riguardando principalmente gli aspetti manageriali della gestione della Carrozzeria. Gli insegnamenti offerti nel secondo ciclo di lezioni, in partnership con Maestri della Grandine, sono invece caratterizzati da un taglio più pratico e prevedono l’acquisizione da parte dei discenti di tecniche specifiche per la riparazione di danni alla carrozzeria. Auto Presto & Bene, BASF e Maestri della Grandine, oltre alla possibilità di seguire i corsi, danno inoltre l’opportunità di usufruire gratuitamente anche di vitto e alloggio ai responsabili delle Carrozzerie.

Qual è l’obiettivo dell’iniziativa?

Con questa iniziativa Auto Presto & Bene desidera proporre alle Carrozzerie, aderenti al circuito, dei percorsi di formazione con l’obiettivo di valorizzare il network AP&B, realtà unica sul territorio italiano, facendo dei suoi partner esperti sempre più qualificati. L’obiettivo dei corsi è dunque duplice: AP&B desidera comunicare alle Carrozzerie che l’azienda attribuisce valore ad ogni partner sul territorio e al tempo stesso vuole rendere sempre più performante il servizio offerto. Non a caso il nuovo claim adottato dal brand Auto Presto & Bene è “La tua auto nelle mani migliori” poiché il network è costituito da Carrozzerie qualificate attentamente selezionate, che rimangono performanti ed aggiornate anche grazie a percorsi formativi strutturati.

Tutto questo perché AP&B ritiene che il successo delle aziende dipenda in gran parte dalla gestione e che quindi il compito più difficile sia nelle mani di chi ne guida il timone, responsabile di applicare nella propria realtà i giusti principi di organizzazione, gestione, marginalità. Attenzione all’innovazione, sostenibilità, non solo economica, e aggiornamento continuo sono dunque i valori cardine che hanno ispirato l’operato delle tre aziende, AP&B, BASF e Maestri, grazie alle quali l’iniziativa ha preso la luce.

Al termine delle lezioni, quando i responsabili delle carrozzerie saranno tornati alle proprie attività, potranno iniziare a mettere in atto ciò che hanno appreso. È un seme che va coltivato nella quotidianità della vita della carrozzeria che AP&B si offre di far crescere insieme ai propri partner.

Il primo incontro


Presso la sede BASF a Cesano Maderno, ha avuto luogo il primo incontro di Gestione della Carrozzeria, in cui si è parlato di gestione tecnico/operativa, con particolare focus sull’efficienza nell’impiego delle risorse con l’obiettivo di garantire la massima produttività e mantenere i più alti standard qualitativi. Il corso ha avuto la durata di tre giorni e si è concluso con la consegna dell’attestato di partecipazione ai responsabili delle carrozzerie.

L’Amministratore Delegato di Auto Presto & Bene Giulio Stella commenta positivamente a seguito della prima tappa:
“Siamo molto soddisfatti di aver dato vita a un’iniziativa di alto livello con un partner d’eccezione come BASF, e contenti di come la proposta formativa sia stata accolta dalle Carrozzerie. Sono certo che gli argomenti del corso siano utili ai nostri partner. Le aziende con cui collaboriamo devono essere sane, lavorare bene e guadagnare nel rispetto delle regole e della compagnia assicurativa. AP&B si propone di applicare i giusti principi di organizzazione, gestione, marginalità e buona salute affinché le Carrozzerie possano funzionare bene ed essere gestite correttamente, innescando così facendo un circolo virtuoso. Ed è proprio grazie al corso Gestionale che offriamo che cerchiamo di fare in modo che questo avvenga. Ringraziamo BASF, sia da parte di AP&B, sia per conto delle Carrozzerie che prendono parte al corso. Collaborare con BASF a questo progetto ci fa molto piacere ed è bello sapere che ci sono aziende attente non solo alla parte tecnica, ma anche alla parte gestionale, aspetto fondamentale che non può essere dimenticato.”