Persone

L’Ufficio Acquisti di UnipolService -
Il cuore operativo per l’approvvigionamento ricambi

Qualità, efficienza e capacità di contenere i costi: questi sono i tre pilastri su cui si fonda l’Ufficio Acquisti di UnipolService. Il suo obiettivo strategico è garantire nel più breve tempo possibile la fornitura di pezzi di ricambio originali per le riparazioni dei sinistri Unipol.
L’Ufficio è stato in grado di fronteggiare emergenze e criticità che si sono presentate nel corso degli anni. Inoltre, data l’elevata fidelizzazione al ricambio originale, UnipolService è una importantissima realtà nel settore automotive e in particolare un valido interlocutore per le Case automobilistiche.

Un Ufficio, tre Business Unit

L’Ufficio Acquisti è guidato da Claudio Gardin, responsabile della gestione e del coordinamento delle attività. L’ufficio è suddiviso in tre business unit, ognuna con una funzione specifica:

  • Carrozzeria: si occupa dell’approvvigionamento di ricambi per le riparazioni assicurative del Gruppo Unipol.
  • Meccanica: gestisce i ricambi e le riparazioni per i veicoli della flotta di UnipolRental.
  • Ricambi & Servizi: nasce per fornire direttamente alle carrozzerie i pezzi di ricambio necessari ai sinistri non Unipol, fidelizzando così la rete del Network UnipolService.
Le tre unità lavorano in perfetta sinergia, garantendo un flusso operativo efficiente. In caso di criticità, intervengono e collaborano come ingranaggi di un sistema ben oliato, assicurando continuità e rapidità d’azione.

L’unicità del modello di gestione dell’approvvigionamento ricambi di Carrozzeria

Il modello di gestione dell’approvvigionamento di UnipolService permette di fornire direttamente alle carrozzerie i ricambi e garantire quindi all’assicurato Unipol l’utilizzo di componenti originali, per mantenere alti gli standard nella riparazione delle vetture. Attualmente il network è composto da circa 150 fornitori, situati in Italia, selezionati in base alla loro capacità di stoccaggio di codici e pezzi di ricambio, nonché alla velocità di approvvigionamento su tutto il territorio nazionale.

Risoluzione delle criticità nel tempo e situazione attuale

Il COVID-19, così come la guerra in Ucraina, hanno messo a dura prova moltissime aziende. In particolare, in questo settore, si è ben percepita la scarsità dei pezzi di ricambio sul mercato. Per ovviare a questa mancanza e velocizzare i processi di vendita, l’Ufficio Acquisti di UnipolService ha organizzato con i principali partner approvvigionamenti presso canali esteri, che offrivano prestazioni migliori rispetto al mercato italiano.
Nonostante il leggero calo del 2020, UnipolService ha registrato una crescita costante e, solo lo scorso anno, ha fornito oltre un milione di pezzi di ricambio alle carrozzerie.
La grande forza dell’Ufficio Acquisti è proprio questa: in momenti di difficoltà, è capace di creare nuove strategie, senza soccombere alle avversità. Non solo: il team, che con dedizione segue il progetto, è sempre aperto a nuove idee e ha l’abilità di mettersi costantemente in discussione per ottimizzare i processi e gestire volumi sempre maggiori, mantenendo efficienza, rapidità e costi contenuti.
Uno dei fiori all’occhiello dell’Ufficio Acquisti è sicuramente la rete fornitori, costruita nel tempo, che lo stesso Claudio Gardin non esita a definire business partner. Anche grazie a loro, UnipolService riesce a rispondere alle crescenti esigenze del Gruppo, facendo dell’azienda un pilastro fondamentale per tutto l’Ecosistema Mobility del Gruppo Unipol.