
Ufficio Gestione Network:
tenere le fila delle reti UnipolService
La rete dei Centri riparativi UnipolService è composto da una rete di oltre 5.000 centri tra cui 3100 Carrozzerie. Questa rete, estremamente capillare su tutto il territorio nazionale, gestisce le riparazioni dei sinistri di carrozzeria dei clienti Unipol, oltre alle riparazioni delle flotte che si affidano a UnipolService. Fino a qualche anno fa, in UnipolService era sinonimo di «carrozzerie», mentre oggi il network includere anche 2.200 Officine. Tutti questi network sono stati organizzati e gestiti dall’Ufficio Gestione Network.
UnipolService ha infatti una competenza distintiva nell’avvio e nella gestione di nuovi network : dallo scouting dei centri con verifica di requisiti tecnico-normativi, alla manutenzione con presidio del livello di copertura e monitoraggio delle performance.
Tutte queste attività richiedono grande dispendio di forze e risorse a livello direzionale: in UnipolService l’ufficio Network è il più numeroso di tutti.
Chi si interfaccia con i centri sono gli Area Manager, le nostre sentinelle sul territorio: sono quelli che letteralmente, e anche con un certo orgoglio, «ci mettono la faccia».
Poi ci sono i colleghi tutor che da remoto si occupano «monitorare lo stato di avanzamento della produzione sinistri», che tradotto significa verificare che ogni riparazione proceda con i modi corretti e nei tempi previsti, controllare che non ci siano difficoltà sul fronte della riparazione, dell’autorizzazione alla riparazione etc., prevenire eventuali inceppi prima che si verifichino e aiutare le carrozzerie ad utilizzare il portale con cui UnipolService comunica con i centri.
Le mansioni di questo ufficio non finiscono qui, infatti le attività si estendono ad altri progetti, molti dei quali sinergia con altre società del Gruppo.