Ultime dal settore

Come compilare correttamente il CAI in caso di incidente

In caso di incidente, compilare correttamente il modulo CAI (o Contestazione Amichevole di Incidente) agevola il lavoro delle compagnie assicuratrici. Si tratta della sottoscrizione di un accordo tra chi è stato coinvolto nel sinistro, descrivendo il proprio ruolo e ammettendo le eventuali responsabilità. Chiarire la dinamica dei fatti sarà così più semplice per le compagnie assicuratrici, velocizzando l’evasione della pratica.

Modulo CAI: dove si trova e come riconoscerlo

Il modulo CAI in genere viene rilasciato dalla compagnia assicuratrice, ma se l’hai smarrito puoi scaricarlo anche da internet.
Si compone di quattro fogli, ma devi compilarne soltanto uno, gli altri sono delle copie in carta carbone. Il modulo si articola su due colonne, distinte per colore, a identificare i due veicoli coinvolti nel sinistro stradale. Tra le due colonne colorate trovi uno spazio bianco, riservato alle dinamiche dell’incidente.
In calce, l’area dedicata alla rappresentazione grafica del sinistro e il campo per le firme, da apporre alla conclusione della compilazione del CAI.
Deve essere compilato un solo modulo nel caso i veicoli coinvolti siano due, o più moduli nella situazione in cui abbiano preso parte all’incidente un numero maggiore di mezzi.

Come compilare il CAI?

Passo dopo passo, scopri come compilare correttamente il CAI:

  • Sezioni 1-5. Inserisci la data e il luogo di incidente, oltre all’eventuale presenza di feriti, danni materiali e testimoni.
  • Sezioni 6-11. Compila con le informazioni che riguardano i veicoli, gli assicurati, le compagnie assicurative e i danni causati dall’incidente.
  • Sezioni 12-13. Descrivi la dinamica dell’incidente selezionando con una o più X (crocetta) la circostanza che meglio la esprime. Nello spazio bianco, puoi disegnare il momento dell’urto tra i due mezzi.
  • Sezione 14. Puoi aggiungere eventuali osservazioni in merito al sinistro.
  • Sezione 15. Con l’apposizione di entrambe le firme, si conclude la compilazione del CAI.
Nella pagina denominata “Altre informazioni” puoi riportare l’eventuale intervento delle autorità, i dati dei testimoni e quelli dei possibili feriti. Ognuno degli automobilisti dovrà tenere con sé due delle quattro copie del CAI, di cui una rimarrà in possesso del conducente, l’altra dovrà essere consegnata alla propria assicurazione.

Quando consegnare il CAI?

La consegna alla propria compagnia assicuratrice del modulo CAI deve essere effettuata entro i 3 giorni dall’avvenuto incidente, in modo che l’assicurazione possa provvedere al pagamento dei danni entro i 30 giorni dalla denuncia.

Perché compilare il CAI accorcia i tempi di riparazione?

UnipolService si occupa del disbrigo di tutte le pratiche di rimborso relative al sinistro, senza alcun anticipo di denaro. Alla consegna dell’auto presso il Centro di Riparazione UnipolService, il responsabile tecnico provvederà a visionare il danno e a raccogliere una completa documentazione fotografica, accertando la congruità tra dinamica dell'evento e danni denunciati. Una compilazione corretta del CAI accorcia i tempi di gestione della pratica perché aiuta la Compagnia Assicurativa a comprendere le dinamiche dell’incidente, stabilire le responsabilità e avviare l’attività di riparazione auto in tempi più rapidi.
Scopri come funziona l’iter di riparazione auto con UnipolService: https://www.unipolservice.it/come-funziona.html