Comunicazione

L’amministratore delegato Giulio Stella racconta i vantaggi del modello Auto Presto & Bene per la rete di carrozzieri fiduciari.

Auto Presto & Bene ha superato i suoi primi dieci anni di attività. La Società, oggi parte del Gruppo Unipol, può vantare un network di circa 2.700 imprese di autoriparazione, con una distribuzione capillare lungo tutta la penisola coerente con il portafoglio clienti della Compagnia: l’obiettivo primario è fornire un servizio al cliente, anche di prossimità.

L’idea alla base del progetto Auto Presto & Bene era quella di sperimentare un modello di liquidazione dei danni da sinistro in modo inedito, non più soltanto un risarcimento in denaro, ma la gestione delle riparazioni attraverso una rete di carrozzieri fiduciari per un servizio a 360° all’assicurato. All’inizio non è stato bene accolto dagli autoriparatori, il mercato non era pronto. Col tempo però abbiamo visto che il sistema ha dimostrato di essere “win-win”, cioè di avere vantaggi per tutti: per la Compagnia, per gli agenti, per i carrozzieri e per i clienti. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire all’utente riparazioni di qualità a un prezzo corretto. Ciò premesso sappiamo di avere “tolto” qualcosa ai carrozzieri, come aver limitato un po’ i margini sui ricambi. Per questo ci siamo operati per offrire loro una serie di benefici. I vantaggi a questo punto sono molti:

  • Volumi: Auto Presto & Bene gestisce oltre 150.000 sinistri all’anno, che si traducono in un numero significativo di riparazioni.
  • Nessuna “fee” da pagare: loghi, poster, la stessa presenza sul nostro portale sono gratuiti.
  • Puntualità nei pagamenti: la Società è rapida e puntuale, i pagamenti avvengono entro quindici giorni dalla lavorazione del sinistro.
  • Ricambi originali: Auto Presto & Bene fornisce esclusivamente ricambi originali marchiati Casa auto, ciò facilità il lavoro del carrozziere riducendo inoltre i tempi del montaggio.
  • Prestigio del network.
  • Facilità nelle comunicazioni: il carrozziere ha un unico interlocutore sempre disponibile per la gestione del sinistro e dei ricambi.
  • Formazione: Il progetto di formazione, sia tecnica sia manageriale, è un altro benefit nato in funzione di offrire un valore aggiunto alla rete. I primi corsi - tutti totalmente a nostro carico - in collaborazione con Maestri della Grandine e BASF, sono stati accolti positivamente.

Quali caratteristiche devono avere le carrozzerie per far parte della rete di fiduciari?

Vorrei fugare ogni dubbio dicendo che non abbiamo un modello di carrozzeria prestabilito. Detto questo è normale che venga fatta una selezione. Un requisito che valutiamo attentamente attiene a quelle imprese che mostrano una migliore immagine e organizzazione del lavoro. È inoltre importante la serietà delle aziende, che devono essere in regola coi pagamenti dei contributi dei dipendenti e delle imposte in generale. Poi in fase di collaborazione valutiamo anche la qualità delle prestazioni, la velocità, la puntualità, oltre che la precisione nella gestione delle pratiche burocratiche.

In che modo vengono valutate le carrozzerie?


Auto Presto & Bene dispone di una rete di dodici Area Manager che verificano le strutture e assegnano loro un punteggio, che vale come punto di partenza condiviso per migliorare. L’idea è quella di instaurare un dialogo coi carrozzieri per raggiungere un obiettivo comune. La canalizzazione non è legata al rating, ma è evidente che maggiori e migliori servizi portano più lavoro. L’agente di zona in questo senso ha un ruolo fondamentale. Inoltre, disponiamo di una rete di periti che eseguono controlli a campione presso il cliente sulle riparazioni effettuate, con presa visione dell’auto, per verificare la qualità dell’intervento e che i ricambi montati siano proprio quelli da noi inviati. Controlli a campione vengono fatti anche presso la carrozzeria per verificare l’affidabilità del fornitore. La nostra rete conta circa 400 ricambisti, che gestiscono le consegne nei tempi più veloci, sono disponibili in tutte le regioni. Il carrozziere è comunque tenuto, per contratto, a segnalarci subito se c’è qualche anomalia sui pezzi ricevuti, per esempio se sono danneggiati oppure non sono originali.

Come ci si candida a far parte del network?


Sul sito Internet www.unipolservice.it c’è una sezione dedicata alle candidature. Ai fiduciari cerchiamo di garantire possibilmente un certo numero di interventi. Per questo non abbiamo intenzione di incrementare la quantità delle aziende, limitandoci a colmare eventuali uscite. Il contratto è annuale, con possibilità da parte di entrambi di dare disdetta e uscire dal network se non si è soddisfatti. Non succede così spesso e questo ci dimostra che il modello funziona. Alta è anche la soddisfazione del cliente finale: su una scala da meno a più 100, il punteggio medio del servizio Auto Presto & Bene dato dall’utente oggi è 75.

L’assicurato gode di qualche beneficio?

Se si appoggia al servizio, l’assicurato non deve anticipare denaro e ottiene che il suo sinistro venga gestito in un network di carrozzerie di qualità, spesso con abbattimento o annullamento di eventuali franchigie. Le riparazioni, che tengo a sottolineare hanno garanzia decennale, vengono effettuate usando solo ricambi originali. Inoltre diamo un servizio post-vendita in caso di problemi/reclami. Il nostro iter è informatizzato e permette di tracciare le riparazioni anche a distanza di anni. In nessun caso imponiamo al cliente dove far riparare l’auto.